Gavette-Nervi: un percorso ciclabile protetto. facciamolo crescere insieme

(senti l’intervista su Radio Babboleo)

Premessa

Premettiamo subito che Anemmu in bici a Zena si batte ormai da diversi anni per proporre l’uso della bici su tutte le strade urbane, e che questo percorso non è in antitesi con questa impostazione, ma una valida alternativa per una parte degli utenti.

Anzi, vuole far nascere nei genovesi non ancora propensi all’uso della bici in strada la voglia di tenere una bicicletta in città (moltissimi sono per esempio le famiglie che hanno delle bici ma le tengono in campagna, o hanno solo quelle dei bambini). Da lì poi potrà nascere la voglia di usarla anche sulle strade, una volta sperimentata la possibilità di trasferirsi da un punto all’altro della città tramite un percorso sicuro, anche se non lineare.

Si prefigge di far cadere alcuni tabù come quello che vede il lungomare meta indiscussa del gitante della domenica; questo tratto in realtà può essere usato infrasettimanalmente per raggiungere velocemente la parte est della città e la zona di san martino ed Albaro che è in quota (80 m slm) rispetto al porto ed al centro.

Che cosa è?

E’ una ipotesi concreta da proporre al Comune per un itinerario prioritariamente adatto alle biciclette, ai ciclisti meno propensi a stare nel traffico pesante, a chi inizia, alle famiglie, agli anziani, ai turisti, a chi desidera quiete e aria pulita, in quanto secondario al traffico principale.

Percorre molte delle antiche strade genovesi che fungevano da assi di collegamento prima della realizzazione delle vie d’argine sul Bisagno (prima del suo restringimento) e di Corso Europa.

Le strade su cui è stato pensato, sono strette ed a senso unico a tratti in direzioni opposte (si veda il dettaglio in calce all’articolo), con alcuni tratti in doppio senso nei punti più larghi (e questo è veramente un nonsense date le dimensioni che non consentono un incrocio di due automobili; in alcuni tratti non c’è neppure lo spazio per un’auto ed un pedone…). La richiesta è quella di renderlo a doppio senso solo per le biciclette, dotandolo di una opportuna segnaletica per evitare pericoli. I limiti di velocità sono già di 20 o 30 km/h.

Si riporta in merito alla applicazione del doppio senso ciclabile a percorsi secondari di questo genere una dichiarazione resa a BikeItalia da Enrico Chiarini, ingegnere, uno dei responsabili dell’Area Tecnica della FIAB, che condividiamo appieno: “…….propongo la conversione di alcuni sensi unici a doppio senso limitato alle biciclette, concedendo una direzione a tutti i veicoli e due esclusivamente alle biciclette. In Europa questa è una pratica molto diffusa. Basta girare nel resto d’Europa, per esempio, per vedere applicato sulla palina del segnale stradale delle strade ad un senso di marcia, un cartello integrativo con la scritta “eccetto bici”. In Italia alcuni comuni hanno già adottato tale soluzione sia su strade singole che su intere zone dei centri storici regolati come le “Zona 30″. Ma si tratta di mosche bianche. Il Ministero, finalmente, dando parere favorevole alla nostra proposta, pur con prescrizioni compatibili con i contesti urbani, di fatto ha offerto alle amministrazioni locali un nuovo strumento a favore del traffico ciclistico. Ma non è tutto. L’applicazione di tale soluzione consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate“.

I Municipi coinvolti sono: Media Valbisagno, Bassa Valbisagno, Medio Levante, Levante. Ecco i confini dei municipi:

municipi

Confini dei Municipi genovesi, con la collaborazione di Stefano Sabatini, Dati (C) OpenStreetMap Contributors
 

Ecco alcuni link di approfondimento:

mappa OpenStreetMap

video Youtube (da volo con Google Earth)

Laboratorio su Open Genova

Petizione Online (da firmare e condividere!!) 

Dettagli percorso primo tratto da Gavette a Brignole, e collegamenti con Corvetto

Dettagli percorso secondo tratto da Brignole a San Martino (in parte)

Il percorso ipotizzato, così come è, non è ancora pronto per essere usato tutti i giorni, occorre rivedere sensi uniciattraversamenti sicuri, alcuni tratti lungo strade più trafficate necessitano di condivisione di marciapiedi o di tratti di corsie dedicate, adeguata cartellonistica e segnaletica orizzontale, pulizia di alcuni tratti da vere e proprie jungle, trasformazione di scalette in rampe.

La valenza di questo percorso è di invogliare chi ha il terrore del traffico o vuole semplicemente fare sport ad estrarre la bicicletta dalla cantina ed iniziare ad usarla con regolarità.
Questo itinerario potrebbe anche attrarre una mole di turisti dal centro verso Nervi o viceversa, contribuendo a rigenerarne il tessuto connettivo commerciale e sociale ove passa. Anche i residenti lungo il percorso possono trarne giovamento per i trasferimenti  casa-lavoro-scuola-centro.

Il percorso può interessare per diversi motivi, e proviamo qui a stilarli :

  1. residenti che vogliano sperimentare l’uso della bici in sicurezza e fuori dallo smog
  2. persone desiderose di fare sport su percorsi non inquinati
  3. bagnanti che vogliano andare al mare facendo movimento e senza dover cercare parcheggio
  4. nonni che accompagnino i nipoti al mare
  5. proprietari di appartamenti lungo il percorso che vogliano aprire nuove attività tipo Bed &  Breakfast 
  6. negozianti ed albergatori posti lungo il percorso desiderosi di ampliare l’utenza (in pratica tutta la zona tra Nervi e Molassana!!!!!!!!!!!!)
  7. imprenditori che vogliano noleggiare biciclette per i turisti
  8. accompagnatori turistici che vogliano ampliare la loro utenza e diversificare il loro target
  9. chi più ne ha più ne metta……… aiutatemi a continuare questa lista!!! :-)

nervi - gavette (800x600)   Il percorso è lungo circa 15 kilometri, lambisce tre Municipi e tocca 4 stazioni ferroviarie (Brignole, Sturla, Quarto, Quinto). Per questo può anche essere percorso in una direzione sola, sfruttando il treno per il ritorno. nervi - gavette 3d '       il percorso non è tutto pianeggiante, vi sono alcuni punti in cui bisogna superare un dislivello contenuto (qualche decina di metri). In particolare dal Lido verso San Martino vi è una salita abbastanza costante; vi sono poi alcune discese e salite sul percorso in corrispondenza di altrettanti rivi che scendono dal monte Fasce. Le salite possono agevolmente essere  superate anche scendendo dalla sella e spingendo per qualche decina di metri e godendosi poi la discesa seguente fino alla prossima salita. volo 1

PUC tavola 2.10 sistema sport e tempo libero

Il Piano Urbanistico Comunale prevede già parte del percorso, che parte però dal Cimitero e passa sulla sponda sinistra del Bisagno per poi tornare sulla sponda destra quasi subito dopo. Dopo Brignole non passa in Piazza della Vittoria, e si ferma al Lido d’Albaro in Corso Italia. Nulla è poi previsto verso est.

volo 2

volo 3

Variante zona Ex Ospedale Psiachiatrico: nel punto di tangenza a Corso Europa sarebbe sensato restare in quota passando sul marciapiede del Corso, zona peraltro poco abitata lato mare, in modo da non dover scendere di quota e poi risalire di circa 20 metri di dislivello (percorso in blu e variante in rosa), l’attraversamento di corso europa avverrebbe in corrispondenza della fermata dell’autobus.

variante corso europa zona EX ospedale psichiatrico

Ecco il dettaglio delle vie e dei sensi unici attuali:

percorso  lunghezza  progressivo km condizione (dir Gavette-Nervi)
via delle gavette 82                   0.1 senso unico (contromano)
via delle gavette 629                   0.7 senso unico (in direzione)
cimitero staglieno 569                   1.3 senso unico parcheggio
via veilino                   1.3 doppio senso
via bobbio marmisti 238                   1.5 senso unico (contromano)
via caderiva 450                   2.0 senso unico (in direzione)
via vecchia 350                   2.3 senso unico (contromano)
via vecchia 100                   2.4 senso unico (in direzione)
via del fossato 110                   2.5 doppio senso / senso unicou
via del chiappazzo 600                   3.1 doppio senso
via bobbio 60                   3.2 parcheggi n° 10
controviale bobbio 120                   3.3 senso unico (in direzione)
via bobbio 110                   3.4 marciapiede
via ponterotto 400                   3.8 doppio senso
vico ansaldo 98                   3.9 doppio senso
via canevari 180                   4.1 senso unico (in direzione)
marciapiede largo 220                   4.3
corso monte grappa 10                   4.3 attraversamento
via borgo incrociati 210                   4.5 pedonale
sottopasso brignole 240                   4.8 pedonale
giardini piazza verdi 280                   5.1 pedonale
piazza della vittoria 350                   5.4 pedonale
vial ebrigate partigiane 800                   6.2 pista ciclabile
Corso marconi 270                   6.5 marciapiede
corso italia 1900                   8.4 strada
via medici del vascello 300                   8.7 marciapiede largo
via medici del vascello 200                   8.9 marciapiede largo
via gorgona 400                   9.3 senso unico (in direzione)
via pisa 30                   9.3 attraversamento
via camilla 290                   9.6 doppio senso
via camilla 260                   9.9 senso unico (contromano)
via san luca d’albaro 67                   9.9 senso unico (contromano)
via Parodi 600                 10.5 doppio senso
via orsini 0                 10.5 doppio senso
via orsini 80                 10.6 doppio senso
via sturla 30                 10.6 attraversamento
via emilio massone 400                 11.0 doppio senso
via vernazza 140                 11.2 doppio senso
via dei fiori 150                 11.3 senso unico (in direzione)
via pontetti 210                 11.5 senso unico (in direzione)
via isonzo 10                 11.5 attraversamento
via bainsizza 70                 11.6 doppio senso
via delle casette 130                 11.7 senso unico (in direzione)
via pontevecchio 400                 12.1 doppio senso
ponte sturla 20                 12.2 pedonale?
via romana di quarto 450                 12.6 doppio senso / controviale
sottopasso corso europa 70                 12.7 pedonale
via romana di quarto 280                 13.0 senso unico (in direzione)
via dei ciclamini 95                 13.1 doppio senso
via del chiapparo 86                 13.1 doppio senso
via romana di quarto 250                 13.4 senso unico (in direzione)
via romana di quarto 200                 13.6 doppio senso
attrav. Corso Europa 190                 13.8 non esiste semaforo
via romana della castagna 560                 14.3 senso unico (contromano)
via antica romana di quinto 650                 15.0 doppio senso
sottopasso via majorana 20                 15.0 attraversamento
via antica romana di quinto 170                 15.2 senso unico (contromano)
via antica romana di quinto 130                 15.3 senso unico (contromano)
via antica romana di quinto 190                 15.5 senso unico (contromano)
via antica romana di quinto 110                 15.6 senso unico (contromano)
chiesa san pietro 20                 15.6 senso unico (contromano)
via antica romana di quinto 160                 15.8 doppio senso
via antica romana di quinto 50                 15.8 solo aventi diritto, sbarra
via antica romana di quinto 260                 16.1 doppio senso

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