Evviva la micromobilità che unisce i consiglieri comunali, le associazioni e le aziende!

oggi (sabato 15 febbraio 2020) è una data storica!!!

Sembra di stare in un libro di da Rudyard Kipling , quando tutti gli animali si incontrano per la grande siccità intorno all’unica pozza rimasta e si abbeverano tranquilli senza dimostrare astio tra loro, durante la tregua dell’acqua.

Oggi, data storica per la mobilità genovese, un buon campionario di rappresentanti del Consiglio Comunale si è riunito per provare diversi mezzi di trasporto innovativi come i segway, i monopattini, le biciclette.

D’ora in poi nulla sarà più come in passato.

I consiglieri hanno provato i mezzi al Porto Antico, hanno sentito racconti di vita di chi questi mezzi li usa da tempo.

Sono stati felici di poter testare le reali condizioni dell’uso della micromobilità, potendo quindi poi discutere di qualcosa di cui avranno ora una idea sempre più concreta.

E di poterlo fare in una giornata bellissima ed al fianco di “esperti” ed “entusiasti” fruitori di questi mezzi.

Siamo certamente ad un punto di svolta, in cui la richiesta nata dal basso ha finalmente fatto breccia nella politica che inizia concretamente a considerare la micromobilità come un tema ormai imprescindibile.

Certamente questo è solo un inizio di un impegno forte che l’Assessore Matteo Campora ha voluto assumersi oggi con la creazione di “ufficio bici”, fortemente voluto da Fiab e da tutti i vari attori di questo cambiamento, e la realizzazione di percorsi ciclabili che rendano Genova degna di stare al passo con tutte le principali città europee e mondiali, come auspicato da chi ci conosce da anni (e purtroppo ormai, quasi da decenni).

Questo grande passo avanti si attua anche grazie alla spinta innovativa e fresca di quelle associazioni e aziende (le biciclette sono state messe a disposzione da www.bikefever.it) che stanno nascendo da poco e che propongono l’uso di mezzi di nuova concezione come il monopattino elettrico, il monoruota, il segway (l’ottimo Cicerone oggi è stato Tomaso Martino di GENOVASEGWAY) che hanno saputo unire le forze a chi da anni già si occupa di creare un terreno mentalmente fertile a questa rinascita.

Ecco un campionario delle foto che abbiamo scattato durante questa giornata.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...